Libri per bambini, Uncategorized

RECENSIONE “Mina e il Guardalacrime” di Vanessa Navicelli

Ciao a tutti,

la recensione di oggi è dedicata ai più piccoli. Il libro è ‘Mina e il Guardalacrime’ di Vanessa Navicelli, una storia indicata a partire dai 4 anni.

Mina (1)

Valutazione: stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena

 

Sinossi

Mina è una piccola lacrima in fuga, perché stanca di portare solo dolore a tutti quelli che incontra.
In cerca di una pozzanghera in cui buttarsi, inizia una storia di viaggio e di scoperta, durante la quale farà incontri strabilianti e bizzarri!
Intanto, il saggio Guardalacrime, esclamando “perbacco, mi metterà nei guai!”, inizia la sua ricerca e… La ritroverà?

Una storia che affronta il tema delle emozioni e della bellezza dell’esternare i propri sentimenti.
Una storia che ci ricorda quanto sia importante non fermarsi alle apparenze. Imparare ad apprezzare sé stessi e i propri talenti. Confidarsi con chi ci vuol bene.

Recensione

‘Mina e il Guardalacrime’ è una storia molto carina che insegna a riconoscere le proprie emozioni e a saperle distinguere. Un breve racconto che al suo interno racchiude tanto sentimento.

Vanessa Navicelli, di cui ormai conosco bene lo stile, anche qui non si smentisce: riesce con parole semplici e dirette a spiegare argomenti molto complessi, come in questo caso le emozioni. La differenza tra lacrime di commozione e lacrime di dolore. Il saper gioire ma anche accettare il dolore che a volte purtroppo si prova.

Il tutto viene raccontato in una chiave molto originale, ossia dal punto di vista di una lacrima, che stanca di essere fonte di dolore decide di scappare e cercare un modo per diventare qualcos’altro, qualcosa che generi felicità. Il finale è molto dolce e sorprendente.

Il libro si presenta in copertina flessibile ma comunque il materiale è plastificato quindi piuttosto resistente, adatto anche ai bimbi più vivaci. La storia è inoltre accompagnata da tavole illustrate da Deborah Henking, che io personalmente ho adorato tantissimo, i colori e lo stile armoniosi ed eleganti ma allo stesso tempo che catturano l’attenzione.

Mina (2)

Io ho ovviamente proposto il racconto al mio ‘Piccolo Lord’ di casa che però, avendo ancora due anni non ha mantenuto l’attenzione a lungo, ma le illustrazioni sono piaciute moltissimo anche a lui.

Ricapitolando, ho trovato ‘Mina e il Guardalacrime’ una storia molto tenera e formativa, le illustrazioni completano alla perfezione un libro davvero adorabile. In vista del Natale potrebbe essere un ottimo spunto per un regalo ai vostri piccoli.

Mina (3)

Spero di avervi incuriositi e se lo avete letto fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto!

-Federica-

Link di acquisto Amazon qui

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...