Libri per bambini, Recensioni libri

“Malala. La ragazza che voleva andare a scuola” di Adriana Carranca

Ciao a tutti!

Rieccomi dopo tanto per parlarvi di un libro illustrato per bambini/ragazzi molto bello: “Malala. La ragazza che voleva andare a scuola” di Adriana Carranca e illustrato da Bruna Assis Brasil. Edito DeAgostini che ringrazio per avermi omaggiata della copia. Traduzione a cura di Marianna Scaramucci

Sinossi

La storia di un’eroina dei giorni nostri, la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, ci insegna il coraggio di lottare per la libertà e l’importanza di avere un’istruzione. Malala vive nella regione pakistana dello Swat, è la più brava della classe e ama i libri. Quando è solo una bambina, la sua vita viene sconvolta improvvisamente. Il paese cade nelle mani dei talebani, estremisti islamici che impongono rigide regole a tutti gli abitanti della valle, pena la morte. Da quel momento vengono banditi i canti, i balli e le feste. Le donne non possono più indossare abiti colorati o andare al mercato. Soprattutto, alle ragazze è vietato frequentare la scuola. Malala, però, è molto coraggiosa; suo papà Ziauddin le ha insegnato che contro le ingiustizie si può lottare ed è decisa a ribellarsi per far valere i suoi diritti e riconquistare la libertà. A undici anni, quindi, decide di usare le uniche armi di cui dispone: la penna e la parola. Apre un blog tramite il quale fa conoscere al mondo intero il dramma delle bambine dello Swat e rivendica per tutte le donne la necessità di ricevere un’istruzione. La strada che ha intrapreso non è facile e la sua vita viene gravemente messa in pericolo da un terribile attentato sullo scuolabus che la riporta a casa… Ma la sua forza e la sua determinazione saranno più forti di qualunque attacco.

Pagine 96|Prezzo copertina rigida € 14,90|Prezzo ebook 6,99

La mia opinione

Questo libro illustrato è stata una lettura davvero bella. Una storia importante a portata di bambino. La storia di Malala parte facendo conoscere il luogo delle sue origini e delle tradizioni. Per poi passare alla sua storia vera e propria costruita grazie alle testimonianze di amici e conoscenti di Malala.

Una storia che merita di essere conosciuta già in età scolare perchè si parla appunto di voglia di imparare, voglia di sapere e studiare. Questo libro è perfetto proprio a questo scopo.

La storia è spiegata in maniera semplice e diretta, in più molte sono le note per renderlo a portata di tutti. Il tutto viene corredato e aiutato da illustrazioni davvero molto belle ed originali che danno un tocco particolare all’insieme.

Se cercate un libro per i vostri bimbi che insegni qualcosa o se volete una lettura semplice per voi ma che vi faccia scoprire la storia di questa eroina se ancora non la conoscete questo libricino fa per voi.

note: secondo me è adatto a partire dagli 8/10 anni
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...