Ciao amici!
Oggi il mio blog patecipa, con enorme piacere ed emozione al Blog Tour “Alla scoperta di Solferino”. Vi invito quindi a fare un giro anche negli altri blog partecipanti per conoscere tanti altri titoli di diverso genere di questa casa editrice: Solferino
Io sono qui per parlarvi di un libro per bambini illustrato: “Mio padre è un palombaro” di Elisa Sabatinelli e illustrato da Iacopo Bruno. Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiata della copia digitale.
Sinossi
Ettore e la sua famiglia sono palombari di vecchia data. Abitano in riva al mare e organizzano spedizioni turistiche per conoscere le meraviglie dei fondali. Il sogno di Ettore è quello di diventare un palombaro, proprio come suo padre.
Finché un giorno un imprenditore senza scrupoli costruisce a fianco alla Marina un centro molto più nuovo del loro, costringendoli a chiudere l’attività: ha un unico scopo, trovare la leggendaria Perla, l’anima del mare, al fine di rivenderla.
Sarà invece Ettore a recuperarla, nel giorno del suo ottavo compleanno, e a portarla a casa. Ma si sa, la Perla appartiene al mare ed è lì che deve ritornare.
Sul filo sottile tra realtà e immaginazione, e con un ricco accompagnamento di preziose illustrazioni, Mio padre è un palombaro narra l’avventura di un bambino pronto a tutto per salvare ciò che più ama: il mare, la sua famiglia e i suoi sogni.
Pagine 96|Collana JUNIOR|Prezzo copertina rigida € 15,00| Link all’acquisto QUI
La mia opinione
Valutazione flash:




“Mio padre è un palombaro” è stata un piacevole sorpresa. Lo avevo adocchiato grazie alla copertina d’impatto e, senza esagerare, meravigliosa, pensando fosse un libro carino da leggere al mio bimbo di quasi 4 anni. E su questo non mi sono sbagliata, è adattissimo, se glielo leggete voi, anche ai bimbi più piccoli. Mai avrei pensato prendesse e ammaliasse così tanto anche me.
Ho iniziato a leggerlo e sono stata trasportata come una bambina in un mondo magico, avvolta dalla tipica atmosfera marittima tanto da sentire quasi il prufumo di salsedine. Grazie anche alle illustrazioni stupende l’immaginazione non fatica ad attivarsi per farci vivere un’avventura bellissima.
Una bellissima storia di amore per il mare e di amicizia. Un racconto che riempie il cuore e che coccola gli occhi con disegni dettagliati e dal sapore retrò che ho adorato. A ogni disegno mi soffermavo a notare i particolari e i colori così vivi che attiravano inevitabilmente la mia attenzione.
Io purtroppo avendo il formato digitale non sono riuscita a godere appieno della meraviglia di questo libro ma sarà sicuramente tra i miei prossimi acquisti, è il classico libro da sfogliare anche solo per ammirarlo nella sua bellezza. Un bellissimo libro anche se volete fare un regalo a un bambino che ama il mare, lo stupirete di certo!
A presto!
Fede