Recensioni libri, Uncategorized

RECENSIONE “Il tuo nome sussurrato ai miei sensi” di Caterina Frecentese

Ciao a tutti,

oggi vi parlo di un romanzo che al momento si trova in campagna crowfunding presso la casa editrice Bookabook: “Il tuo nome sussurrato ai miei sensi” di Caterina Frecentese che ringrazio per la fiducia che ha riposto in me facendomi leggere in anteprima il suo romanzo.

il tuo nome sussurrato

Valutazione: stella pienastella pienastella pienastella pienastella vuota

 

Sinossi

Una telefonata. E da lì la fine. La fine della serenità per Katia, una giovane donna di ventun anni, costretta ad affrontare una corsa contro il tempo per raggiungere una persona a lei tanto cara. E poi il fallimento e il dolore per non essere arrivata in tempo, “per non avercela fatta”. Ciò le causerà un rimorso costante e una nostalgia infinita.
La stessa che prova Caterina quando comprende che sta per morire. Ed è così che, su quella vecchia poltrona, comincia a pensare a tutta la sua vita: alle sofferenze, all’amore perduto e ritrovato, alle gioie per i suoi figli e ai fallimenti interiori.
Le due donne hanno molto in comune. Più di quanto tanti anni di differenza possano far credere.

Il tuo nome sussurrato ai miei sensi è tratto da una storia vera, reale quanto lo è il fatto che le stelle brillino in cielo.

È una storia che le due protagoniste hanno provato sulla propria pelle e che, in qualche modo, le ha cambiate.

Recensione

‘Il tuo nome sussurrato ai miei sensi’ è un romanzo breve ma ricco di emozioni, sensazioni e sentimenti. Racconta la vita di una donna forte che il destino ha messo più volte a dura prova.

Ed è vero che la felicità è, forse, qualcosa di effimero, ma non ha poi gran senso vivere se non si prova a fare qualcosa che possa far gioire coloro che amiamo.

Vengono alternati presente e passato. Un passato fatto di ricordi, felici e dolorosi di Caterina. Il presente invece ci viene raccontato con il rimorso di Katia, la voglia di scoprire e conoscere a fondo la vita di una persona per lei importante, partendo dalle sue radici.

Scopriremo assieme alla protagonista Caterina la gioia per le piccole cose, le fatiche del lavoro, il dolore per le perdite e infine la vecchiaia che in questo piccolo romanzo viene affrontata con una tenerezza e una dolcezza commovente.

Ho sofferto tanto durante tutta la mia vita, delle volte ho creduto di essere davvero sfortunata, ma la vita mi ha sempre donato un motivo per sorridere.

Durante la lettura mi sono affezionata a Caterina tant’è che in alcuni passaggi importanti della sua vita avrei voluto sapere molto più di quello che ci viene raccontato, in diversi punti infatti ho trovato la narrazione un po’ scarna di dettagli.

Sin da subito sono riuscita ad entrare completamente nella narrazione, sempre fluida e scorrevole. Lo stile di scrittura, coinvolgente ed evocativo ha creato un memoir meraviglioso per poi arrivare a un epilogo emozionante e commovente, che non nego mi abbia fatto venire gli occhi lucidi, ebbene sì anche a me, cuore di pietra…

Sono le scelte stesse a porci di fronte ad un bivio dal quale, una volta entrati, non si può più uscire. […] Lui era entrato nella mia vita in seguito a molte sofferenze e con un solo sorriso le aveva annullate tutte.

Un romanzo perfetto per chi ama leggere di storie vere, di sentimenti importanti, di vite difficili, di amori dal sapore antico e autentico. Una lettura bellissima che mi ha fatto pensare ai miei cari e alla mia famiglia.

Abbiate il coraggio di capire.

Perché comprendere qualcuno è molto più difficile di giudicarlo.

Spero di avervi incuriositi.

A presto!

-Federica-

Per leggere un’anteprima gratuita e per andare direttamente alla campagna crowdfunding per pre-ordinare il libro cliccate qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...