Libri per bambini, Uncategorized

Un sottomarino in paese -Vanessa Navicelli-

sottomarinoScheda Libro

Titolo: Un sottomarino in paese

Autore: Vanessa Navicelli

Casa Editrice: Auto pubblicato

Età di lettura: dai 6 anni

Prezzo: € 8,99 cartaceo; € 0,99 ebook

sottomarinoSinossi: È un giorno speciale in un piccolo paese di collina. È il giorno in cui si sposa la figlia del sindaco, e tutti sono pronti a festeggiare. Ma all’improvviso… Un sottomarino da guerra si materializza nella piazza centrale! Da dove è sbucato?! Come ha fatto ad arrivare fin lì… senz’acqua?! Ci vorrà un po’ per capire che il responsabile è lo strambo capitano che ha deciso di dichiarare guerra al paesino di collina. Cosa verrà fuori da questa matta situazione? Cosa succederà quando il capitano (rimasto solo nelle profondità dei mari per tanto tempo) inizierà a conoscere gli abitanti del paese?

Una storia a sfondo pacifista, umoristica, di scoperta di sé e del mondo che ci circonda. Buffa, tenera e surreale. Una storia per sorridere e riflettere un po’, parlando di amicizia, pasticcini, baci e sorrisi. Perché un’altra vita (… un’altra via) è sempre possibile.

Cosa ne penso:

In un paese di collina, non lontano dal mare, gli abitanti erano abituati ad alzarsi presto, di mattina, per incontrarsi tutti al mercato, nella piazza centrale. Una mattina, però, arrivando nella piazza, non trovarono il solito mercato, ma… un sottomarino da guerra. Sì sì. Avete capito bene. Un sottomarino apparso all’improvviso al centro del paese.

Essendo mamma sono molto attenta anche alle letture per bambini e per questo sono davvero felice di potervi presentare ‘Un sottomarino in paese’, grazie soprattutto all’autrice sempre gentile e disponibile che mi ha inviato l’ebook.

‘Un sottomarino in paese’ è un libro davvero bellissimo, adatto a partire dai sei anni. La scrittura semplice e chiara arriva in maniera molto diretta. Un libro per bambini a volte può sembrare un libricino di semplice intrattenimento, ma questo in particolare è molto di più.

Al suo interno vengono spiegati temi di grande portata: si parla di guerra in maniera quasi divertente ma allo stesso tempo facendo capire l’enorme bruttura che è, la sua inutilità e cattiveria; si parla di amicizia con una dolcezza quasi surreale; si parla di amore per le persone e per la vita.

Il capitano non ci poteva credere: iniziava ad amare delle persone. Non era previsto nel regolamento di guerra! Forse era sbagliato, forse…

Insomma, per un libro per bambini mi sembra un’ottima base per un racconto divertente ma soprattutto istruttivo. Mi è piaciuto tantissimo come Vanessa Navicelli, con semplici parole sia riuscita a spiegare sentimenti complessi come amore e amicizia. Ho amato ancor di più l’immagine che è riuscita a dare della guerra, delle sue conseguenze senza mai cadere nel tragico.

Ricordò cos’era la guerra e sentì freddo

Un libricino ricco di significato che anche ai più grandi farà piacere leggere assieme ai più piccoli.

La storia è corredata da bellissime illustrazioni di Sabrina Borron che completano in maniera magnifica un racconto buffo e tenero. A chi interessasse esiste anche la versione in inglese ‘A submarine in the village’, che io proverò a leggere con calma così da imparare magari qualche parola in più, vista la mia ignoranza in questa lingua.

Quindi se volete un bel libro per bambini che sia originale, educativo e anche bello da sfogliareUn sottomarino in paese’ fa per voi.

 stella pienastella pienastella pienastella pienastella piena

Spero di avervi incuriositi e se lo avete letto fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto.

-Federica-

Link per l’acquisto su Amazon

Annunci

Un pensiero riguardo “Un sottomarino in paese -Vanessa Navicelli-”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...