Recensioni libri, Uncategorized

L’amore brucia come zolfo -Lucia Maria Collerone-

L'amore brucia come zolfo

Scheda Libro

Titolo: L’amore brucia come zolfo

Autore: Lucia Maria Collerone

Casa Editrice: autopubblicato

Prezzo: € 4,99 ebook

l'amore brucia

Sinossi: L’opera è un romanzo storico ambientato nella città di Caltanissetta nel momento in cui essa è il centro mondiale dello zolfo e la grande storia dell’Indipendenza dell’Italia e dell’economia basata sull’estrazione dello zolfo fanno da sfondo alle vicende sociali e umane di due classi sociali: quelle degli zolfatari e delle loro donne, che lottano duramente per sopravvivere in condizioni di vita e di lavoro disumane e aberranti e dei nobili padroni delle miniere che gestiscono la ricchezza e governano le povere, disperate dei “diavoli della pirrera”. Molte storie s’intrecciano con il loro carico di sofferenza e umanità, esseri umani schiacciati dalla povertà assoluta e dalla disperazione, che si ergono a titani e non arretrano davanti al dolore, alla crudeltà del reale e rispondono alla vita con coraggio e forza sorprendenti. Ci sono uomini che le convenzioni sociali stigmatizzano e costringono in scelte di vita senza scampo, senza libertà. Protagonista è Cecilia eroina tragica che spicca prepotentemente per la sua bellezza d’animo, la sua capacità d’amore abnegazione per la famiglia, per la sua capacità di sognare oltre il reale e che accetta la prigionia di un amore dorato per sfuggire all’abbandono, alla solitudine, ai pregiudizi che la avvolgono in una comunità becera e incapace di condivisione, troppo oppressa dalle sofferenza di una vita meschina. Cecilia è sola in un mondo dove l’anello debole è la donna, dove quando una donna non ha un uomo a proteggerla essa può solo diventare una prostituta. La sua bellezza particolare, diversa, quasi regale e la sua furbizia arguta, nonché la sua intelligenza operosa, la rendono appetibile agli occhi del barone che lei incontra e seduce quando è poco più che una bambina. L’intreccio assorbe per il turbinio delle azioni, per il continuo cambio di azione e di situazione, per i capovolgimenti e gli eventi, che non coinvolgono solo Cecilia, ma tutto il mondo che è intorno a lei sia umano che storico. La scrittura è veloce e curata nei particolari, crea immagini vivide e forti che nella mente del lettore diventano come scene da un film. La storia narrata ha la sua fonte in una storia vera, realmente vissuta, i personaggi sono realmente esistiti e l’impianto della cornice è storicamente circostanziato e corrispondente al vero storico. Ciò che, invece, è frutto della creatività dell’autrice, è la ricostruzione della storia d’amore, che pur essendo realmente esistita, nel suo dispiegarsi e nell’evolvere dei fatti, è frutto della fantasia narrativa dell’autrice e della narrazione orale di chi è stato realmente a contatto con i protagonisti.

Cosa ne penso:

‘L’amore brucia come zolfo’ è un romanzo storico ambientato nella Sicilia della seconda metà dell’Ottocento. Una storia drammatica che racconta un amore viscerale e devastante, che non trova il giusto spazio nell’epoca in cui è nato e per questo, tentando di farsi spazio ad ogni costo lacererà le vite di molte persone.

Attraverso i tuoi occhi la vita diventa un sogno, ho ricominciato ad avere voglia di vivere, sei la mia oasi di felicità.

Ho amato la storia fin da subito, Lucia M. Collerone con sapiente maestria riesce a coinvolgere il lettore e trasportarlo nella vita di Cecilia facendo provare emozioni contrastanti di amore e di odio verso i personaggi e la società di quel tempo. La storia di Cecilia ci viene raccontata per intero dalla sua nascita (partendo anche dalla vita dei suoi genitori) alla sua morte, senza tralasciare mai i momenti più importanti e più significativi del suo percorso. Un percorso che metterà più volte alla prova questa protagonista dal cuore grande e dall’animo forte. La sua vita non sarà per niente facile.

Un incontro fatale sotto un albero di fico nella villa del padrone delle miniere di zolfo, una vita fatta di sofferenze e povertà, la possibilità di cambiare la propria sorte e sconfiggere la miseria e la fame. Un susseguirsi di situazioni terribili che segneranno in maniera irreversibile la vita e l’animo di Cecilia la porteranno ad una profonda trasformazione.

Nei libri si nascondono le verità che ogni cuore sente e ci sono parole che neanche tu riesci a trovare per quello che senti

I luoghi e i personaggi sono tutti ben delineati e ben descritti, la trama è a dir poco sorprendente e la scrittura semplice e scorrevole vi farà entrare nella storia senza sforzi e vi coinvolgerà in maniera totalizzante. Un quadro ben delineato di un passato pr nulla facile.

Questa lettura per me è stata terribilmente meravigliosa. Mi ha fatta innamorare dei personaggi, me li ha fatti odiare, mi ha fatto gioire e poi soffrire con loro. Il finale mi ha definitivamente dilaniato il cuore. Un romanzo forte, potente che porta alla luce una storia realmente esistita e forse anche proprio per questo mi ha ancor di più devastata. Una lettura che consiglio assolutamente, a chi vuole provare emozioni forti e conoscere un passato difficile tra miniere di zolfo e ricchi borghesi.

Era un lavoro da topi, terribile, disumano e aberrante, ma la miseria sembrava essere una motivazione di ferro per portare la povera gente sotto terra, a rischiare la vita per continuare a sopravvivere, senza speranza di sollevarsi dallo stato miserabile in cui viveva.

stella pienastella pienastella pienastella pienastella mezza

Spero di avervi incuriositi e se lo avete letto fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto!

-Federica-

 

Link per l’acquisto su Amazon

Un pensiero riguardo “L’amore brucia come zolfo -Lucia Maria Collerone-”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...