Recensioni libri, Uncategorized

Matrimonio di convenienza -Felicia Kingsley-

PicsArt_08-02-10.01.39-02Titolo: Matrimonio di convenienza

Autore: Felicia Kingsley

Casa Editrice: Newton Compton

Prezzo: € 9,90 cartaceo; € 1,99 ebook

matrimonio di conv

Sinossi: Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…

Cosa ne penso:

Matrimonio di convenienza’ è un romanzo davvero molto divertente adattissimo come lettura estiva. Una storia ironica e sensuale ma allo stesso tempo non cade mai nel volgare.

Jemma per una questione di eredità della nonna si ritrova a dover sposare Ashford un duca che per investimenti sbagliati si ritrova praticamente sul lastrico. Tra i due non si instaura facilmente un buon rapporto, anzi l’odio dilaga senza sosta. Non aiuta di certo il carattere piuttosto esuberante di Jamma nell’ambiente aristocratico di Ashford. Ebbene sì, come trama noterete anche voi che non è delle più originali, me ne rendo conto, ma leggendolo vi accorgerete che non è così banale. Ovviamente deve piacere il genere.

Mettiamo, per assurdo, che io accettassi: si è mai vista la principessa salvare il principe azzurro dal recupero crediti? No! E poi, scusa, che ci guadagno? Me lo sposo, eredito i miei soldi, che vanno a saldare i suoi debiti?

Io durante la lettura mi sono davvero divertita un sacco. Situazioni spesso improbabili ma talmente ben create da risultare inevitabilmente spassose. I personaggi tutti ben caratterizzati daranno spessore al racconto che non perde mai di dinamicità. Il duetto Jemma e suocera vi farà impazzire!

Jemma e mia madre si sono incontrate neanche due ore fa e in casa si è già instaurato lo stesso clima mite e sereno della striscia di Gaza: missili terra-aria e uomini armati fino ai denti.

La narrazione viene fatta dai due punti di vista dei protagonisti, Jemma e Ashford, dando così un racconto ben delineato e completo, inoltre la scrittura della Kingsley, molto scorrevole e ironica, non vi farà staccare dalle pagine. Il finale, per quanto non mi abbia delusa, non mi ha però nemmeno soddisfatta appieno. Ma è, come sempre, un fattore molto soggettivo.

Se volete una lettura svagante e che vi faccia venire il buon umore questo romanzo non potete farvelo scappare. Sono certa che farà sorridere e sognare anche voi.

stella pienastella pienastella pienastella pienastella vuota

Spero di avervi incuriositi. E se lo avete già letto fatemi sapere cosa ne pensate.

A presto

-Federica-

 

Link per l’acquisto su Amazon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...